Ospiti

ARTISTI // Lucia Guidorizzi

controcanto

Scrivo con l’emisfero destro
Che produce visioni
E non si spaventa delle voci
Degli Dei Invisibili

Scrivo da mancina
Perché non sono addestrabile
Perché è così che vuole
La mia indole maldestra

Da Controcanto – Lucia Guidorizzi

 

Lucia Guidorizzi. Nata a Padova, vive a Venezia. Il suo rapporto con la poesia risale all’infanzia, da quando ha deciso di lasciar parlare la sua Mano Sinistra, nonostante i reiterati tentativi da parte della Scuola di addestrarla ed omologarla al pensiero comune. Riconoscendo la sua irregolarità, ha sempre preferito l’intuizione alla deduzione, la via incerta alle certezze.

Tiene da anni laboratori di scrittura presso l’Istituto per il Turismo “Francesco Algarotti”,dove insegna, perché pensa che risvegliare l’amore per la poesia e per la scrittura negli adolescenti sia una tappa imprescindibile in ogni percorso formativo.
Ha partecipato a numerose iniziative poetiche ed è collaboratrice del Progetto 7 Lune, diretto da Silvia Favaretto e Daniele Rubin che ha la finalità di diffondere e la poesia, l’arte e la musica e in generale la cultura ispanoamericana.
Ha pubblicato i seguenti libri di poesie: “Confini” (2005), “Scandalose entropie. Riflessioni poetiche sugli abusi prodotti dal divenire storico” ( 2006), Ibrida Hybris (2007) e “Quadrilunio. Una tetralogia dell’Anima.” (2009) con Editoria Universitaria; “Milagros” (2011), “Nel paese dei castelli di sabbia” (2013) e “Controcanto” (2015) con Supernova.

Controcanto, Supernova Edizioni http://www.supernovaedizioni.it/dettaglio.php?id=399