Ospiti

ARTISTI // Davide Gambino

teatro andromeda davide gambino

“Non vedo alcuna differenza tra il cinema a soggetto o cosiddetto di fiction ed il cinema del reale. Il cinema è cinema, e la materia narrativa utilizzata dagli autori è la stessa in un caso o nell’altro. PIETRA PESANTE vuole muoversi in questa direzione”

Davide Gambino

 

Davide Gambino è un regista e filmmaker italiano, diplomatosi in regia del film documentario presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (Scuola Nazionale di Cinema-Sede Sicilia).
E’ autore/regista di diversi cortometraggi e documentari prodotti sia in ambito nazionale che internazionale.
Pietra Pesante, suo film di diploma presso il Centro Sperimentale, ha vinto il Premio Pino Veneziano 2014 ed il premio dell’Istituto Italiano di Cultura di New York per il miglior documentario italiano per l’anno 2013.
E’ autore/regista di serie documentarie di carattere storico-artistico, cortometraggi di fiction e film documentari.
Ha scritto diverse pubblicazioni per riviste specializzate e al momento sta sviluppando un progetto filmico in coproduzione internazionale.
Nasce a Busto Arsizio in provincia di Varese il 19/07/1985. Dopo gli studi di maturità classica si laurea presso il DAMS dell’Università di Palermo con una tesi su Cremaster di Matthew Barney che viene pubblicata su riviste accademiche.
Nel 2008 si trasferisce in Spagna dove frequenta un Master in Cinema digitale e pubblicitario, presso ESTUDIO DE CINE Escuela Productora di Barcelona.
Nel 2009 lavora come assistente alla regia e regista del backstage di Viola di Mare.
Nel 2010 viene selezionato al Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Sicilia, dove da allievo realizza 4 documentari storico-artistici.
Nel 2012 ultima il suo film di diploma “Pietra Pesante” sulla vita del pastore artista Lorenzo Reina.
La sua attività si sviluppa sia in ambito internazionale che nazionale collaborando con Istituti e Fondazioni di alto profilo culturale e produzioni internazionali.

Info e Filmografia
http://www.davidegambino.net
https://vimeo.com/davidegambino

“PIETRA PESANTE” è un film documentario scritto e diretto da Davide Gambino, che racconta l’originale vicenda del pastore-­‐artista Lorenzo Reina.
Il film ha vinto il premio YOUNG ITALIAN FILMMAKER AWARD indetto dall’Istituto Italiano di Cultura di New York come Miglior documentario Italiano 2013.
Nell’autunno 2013 a New York, alla presenza dell’autore e di importanti rappresentanti dell’industria cinematografica americana, presso la sede dell’IIC avverrà la prima statunitense del film.
“PIETRA PESANTE” è un film prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che insieme a quella russa è la più antica Scuola Nazionale di Cinema del mondo.
Hanno contribuito alla produzione del film il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Siciliana con la Sicilia Film Commission e il Comune di Palermo.